ATTENTI A CHI VI FA LAVORARE E POI NON VI PAGA !!
Le riprese effettuate con la vostra videocamera fanno gola, soprattutto se ve la cavate bene sia in fase di ripresa che nel montaggio.
Se volete cercare di allargare la vostra nuova professione, e vi rivolgete a chi organizza eventi o manifestazioni, state molto attenti!! Potreste cadere nelle fauci di persone... molto poco professionali o molto poco chiare nelle informazioni!!!
Vi facciamo l'esempio che è capitato a noi: siamo stati contattati da una cooperativa romana che ci ha chiesto, per bocca della signora T. di effettuare alcune riprese
ed interviste da effettuare a Roma, nelle 3 serate conclusive di una loro manifestazione per cui avevano avuto dei fondi dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche per le Periferie lo sviluppo Locale, il Lavoro - Dipartimento XIX U.O. (Progetto Polidoro).
Ci siamo messi d'accordo sul prezzo (600 euro netti) per le riprese delle 3 serate e per la consegna dei 3 DVD (ogni pomeriggio avrebbero avuto il materiale montato girato nella serata precedente).
Il pagamento sarebbe avvenuto, al cento per cento, entro la prima settimana di agosto. Questi erano gli accordi.
Ma poi i mesi passavano, e noi non riuscivamo a farci dare i nostri 600 miseri euro... ogni 15 giorni telefonavamo od andavamo di persona per sentirci dire inizialmente la solita frase: "... sarete pagati la settimana prossima!"
mentre successivamente la frase è diventata "... appena il comune ci paga" (ed ultimamente erano anche un pò scocciati per la nostra insistenza).
E' passato Natale, stava per arrivare Pasqua quando un giorno riceviamo una email dalla presidente della cooperativa: ed è venuta fuori una nuova realtà: grazie ad una collaboratrice che svolgva molto male il suo lavoro, noi non venivamo pagati... Invece dopo quella email siamo stati pagati.
Morale della favola(!) e per tutti un consiglio: fate gli accordi con chi ha veramente la facoltà di farli, od almeno contattate anche i vertici superiori...
E se anche voi avete lavorato e NON siete stati pagati, inviateci le vostre storie: noi le pubblicheremo con tanto dei nominativi di chi non rispetta gli accordi, in modo da non far cadere altri nella stessa trappola.
La redazione